Sulla nostra strada: ecco come lavoriamo

Il Centro Antiviolenza “ Sostegno Donna” offre gratuitamente consulenza e supporto alle donne e ai minori vittime di violenza attraverso i seguenti servizi.

Nello specifico:

v  Accoglienza telefonica e/o diretta. Tale servizio, a cui risponde personale esclusivamente femminile, garantisce l’anonimato e il rispetto della normativa vigente sulla privacy. Esso prevede l’erogazione delle prime informazioni ed il sostegno necessario ad individuare i necessari supporti sociali, psicologici, legali.

I Colloqui di Accoglienza si svolgono con due operatrici che instaurano con la donna una relazione di fiducia basata sull’empatia e sul riconoscimento della centralità del suo vissuto.

v  Consulenza psicologica. La consulenza psicologica, offerta due psicologhe e ina psicoterapeuta, prevede colloqui di accoglienza, percorsi individuali e di gruppo di auto aiuto al fine di elaborare il vissuto emotivo di ognuna delle donne in questione.

v  Consulenza legale. La Consulenza legale, offerta da una avvocata esperta nel settore civile, penale e minorile, fornisce alle donne informazioni circa i loro diritti rispetto alla violenza, all’eventuale separazione, ai figli.

v  Consulenza sociale. La Consulenza sociale, garantita da due assistenti sociali specialisti è  finalizzata a fornire adeguate informazioni, facendo leva sulla capacità delle singole donne che si rivolgono al Centro di gestire la propria vita anche al fine di prevenire situazioni problematiche;

v  Consulenza per il reinserimento socio – lavorativo e di formazione. Tale consulenza è finalizzata a sostenere ed incoraggiare la donna per la ricerca di un nuovo impiego, o per mantenere il posto di lavoro, o anche per entrare in un programma di formazione al fine di migliorare la sua qualifica.

v  Attività di prevenzione e sensibilizzazione. Tale attività si propone come finalità quella di

C Rendere visibile il fenomeno della violenza

C Dare un messaggio positivo, di uscita, alle donne che subiscono violenza

C Informare le donne vittime di violenza, i servizi e le reti informali

C Sensibilizzare i giovani al tema della violenza di genere e proporre modelli di relazione basati sul rispetto reciproco fra i sessi.

SEDE OPERATIVA: Via Dante 221/B – 1

Tel. 099/ 7786652  cel. 327/1833451

Coordinata IBAN IT95 E033 5901 6001 0000 0013 294

Figure professionali

Il Centro Antiviolenza “Sostegno Donna” è organizzato da un Equipe multidisciplinare, composta da specifiche professionalità. Tale equipe è attualmente composta da:

J  2 Psicologhe;

J  1 Psicoterapeuta

J  2 Avvocati;

J  2 Assistenti Sociali Specialisti;

J  1 Educatrice;

J  1 Operatore Socio – Sanitario;

J  1 Amministrativa;

J  1 Operatore di accoglienza.

Report this ad