Descrizione dei servizi attivi

Principali attività e progetti in corso  nell’ambito della prevenzione e contrasto della violenza di genere:

L’Associazione AlzàiaOnlus, attraverso la gestione del Cav “Sostegno Donna” e gli sportelli dell’Ambito di Manduria e Grottaglie garantisce gratuitamente, alle donne che hanno subito qualsiasi forma di violenza, i seguenti interventi:

• accoglienza telefonica e diretta come primo momento di ascolto, orientamento e supporto.
  • Colloqui di sostegno psicologico, al fine di elaborare il vissuto emotivo delle donne e gruppi di auto-aiuto.
  • consulenza/Sostegno legale
  • consulenza/Sostegno sociale
  • sensibilizzazione, informazione e formazione, per promuovere una cultura della prevenzione e della non violenza.
  • attività laboratoriali, rivolte ai ragazzi/e frequentanti istituti scolastici di ogni ordine e grado
  • incontri formativi rivolti ai genitori/insegnanti degli alunni frequentanti gli istituti scolastici
  • corsi di formazione/aggiornamento specifici sul tema della violenza di genere organizzati dall’ente per il personale di altri servizi pubblici e/o privati
  • corsi di formazione/aggiornamento specifici sul tema della violenza di genere organizzati dall’ente, anche in collaborazione con altri soggetti, per il personale  impegnato nelle attività dell’Associazione
  • percorsi formativi rivolti alle  donne,  per rimotivarle al lavoro con percorsi di conoscenza delle proprie competenze, di orientamento nell’offerta proposta sul territorio, acquisizione di strumenti necessari per fare impresa, opportunità messe in atto dalla Regione attraverso fondi sociali europei o il crowdfunding

• Consulenza per il reinserimento socio – lavorativo e di formazione
  • Corso di auto-difesa WEN-DO
  • Azioni di Sistema, collaborazione con gli altri Servizi territoriali
  • Comparare la propria esperienza e la propria prassi operativa con gli altri Centri Antiviolenza attivi a livello locale, regionale e nazionale

• attivazione di percorsi di ospitalità per le donne

Nell’ambito dei Programmi Antiviolenza, il cui avviso pubblico è stato approvato con determina dirigenziale n. 335/2015, l’Associazione “AlzàiaOnlus” sta portando a termine le attività previste nei programmi “Ricostruire se stesse” dell’Ambito di Manduria e “Verso il cambiamento” dell’Ambito di Grottaglie.